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COMUNICAZIONE ALLE PARTI INTERESSATE

Dopo la Certificazione del Sistema Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza, la P.C.C. Impianti S.r.l. ha ottenuto la certificazione del Sistema di Responsabilità Sociale secondo la Norma SA8000.

Oltre ai nostri lavoratori, abbiamo informato e chiesto adeguato impegno a tutti i fornitori/subappaltatori affinché vengano a conoscenza dei contenuti delle Norme per poter essere maggiormente consapevoli di quali siano i principi su cui si basano. La SA8000 è una norma internazionale che ha lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale. Prima norma verificabile sui diritti dei lavoratori, SA8000 fornisce definizioni e parametri per assicurare conformità a diritti universali. Quando un’azienda ha implementato i necessari miglioramenti, ad essa viene fornito un certificato che attesta la conformità a SA8000. Il certificato assicura una buona prassi ai consumatori, agli acquirenti e alle altre aziende. Le motivazioni principali che ci hanno spinto ad attuare lo standard SA8000 per ottenere la certificazione sono le seguenti:

La Certificazione SA8000 è la conferma di fare parte di un mercato corretto dove non si guarda solo all’utile ma anche al benessere di chi lavora! La Norma SA 8000 (Social Accountability) è uno standard internazionale elaborato nel 1997 dall’Ente Americano SAI con lo scopo di aumentare la capacità competitiva delle organizzazioni che vogliono dare garanzia di eticità del proprio ciclo produttivo e della propria catena di fornitura. La Certificazione si ottiene mediante una analisi del Sistema Aziendale da parte di una terza parte indipendente che verifica la conformità ai requisiti della norma.  Adeguarsi a requisiti SA8000 significa sostanzialmente migliorare l’ambiente di lavoro, monitorare che le regole vengano rispettate ed attuare correzioni nel caso di errori.

GLI 8 PRINCIPI DELLA SA8000

Come detto precedentemente la Norma è stata emanata per garantire i diritti dei lavoratori e si basa su 8 principi che sono:

1. LAVORO INFANTILE

Cosa dice la Norma:
La norma richiede che le Organizzazioni non utilizzino o diano sostegno all’utilizzo del lavoro infantile. In Italia tale fenomeno fortunatamente non è molto diffuso anche se anche da noi ci sono situazioni critiche in questo senso.
Come si comporta l’Azienda:
La nostra azienda è impegnata contro l’utilizzo del lavoro infantile. 

2. LAVORO OBBLIGATO

Cosa dice la Norma:
La Norma specifica che l’azienda non deve ricorrere a, né sostenere, l’utilizzo del lavoro obbligato e non deve costringere nessuno a lavorare contro la propria volontà, con ricatti o minacce. Non devono essere richiesti depositi di denaro e tantomeno possono essere requisiti i documenti personali dei lavoratori.
Come si comporta l’Azienda:
noi rispettiamo la libertà di ogni lavoratore e mai abbiamo costretto qualcuno a lavorare.

 3. SALUTE E SICUREZZA

Cosa dice la Norma:
L’azienda, tenendo presente lo stato delle conoscenze prevalenti riguardo all’industria e a tutti i relativi rischi, deve garantire un luogo di lavoro sicuro e salubre e deve adottare le misure adeguate per prevenire incidenti e danni alla salute che possono verificarsi durante lo svolgimento del lavoro o in conseguenza di esso.
Come si comporta l’Azienda:
La Salute e la Sicurezza dei lavoratori è l’obiettivo primario dell’Azienda. La nostra Azienda si impegna ad attuare tutte le leggi in materia, per garantire un ambiente di lavoro che consenta ai lavoratori di sentirsi al sicuro da possibili pericoli. Vengono attivate le misure necessarie a prevenire incidenti e danni alla salute dei lavoratori durante lo svolgimento del lavoro. Poniamo grande attenzione alla formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza. E’ stato nominato un Rappresentante del Senior Manager che è responsabile della salute e della sicurezza di tutto il personale e del rispetto dei fattori di sicurezza previsti.

4. LIBERTA’ DI ASSOCIAZIONE E DIRITTO ALLA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA

Cosa dice la Norma:
L’azienda deve rispettare il diritto di tutto il personale di formare ed aderire ai sindacati di loro scelta e il diritto alla contrattazione collettiva
Come si comporta l’Azienda:
La nostra Azienda si impegna a rispettare il diritto di tutti i lavoratori ad aderire ai Sindacati e a non discriminare i lavoratori che vogliono iscriversi ai sindacati e che ne siano rappresentanti.

5. DISCRIMINAZIONE

Cosa dice la Norma:
L’azienda non deve attuare o dare sostegno alla discriminazione nell’assunzione, retribuzione, accesso alla formazione, promozione, licenziamento o pensionamento, in base a razza, ceto, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o affiliazione politica L’azienda non deve interferire con l’esercizio del diritto del personale di seguire principi o pratiche, o di soddisfare bisogni connessi a razza, ceto, origine nazionale, religione, invalidità, sesso, orientamento sessuale, appartenenza sindacale o affiliazione politica L’azienda non deve permettere comportamenti, inclusi gesti, linguaggio o contatto fisico, che siano sessualmente coercitivi, minacciosi, offensivi o volti allo sfruttamento.
Come si comporta l’Azienda:
Noi ci comportiamo nel rispetto di questi principi verso tutti i lavoratori senza attuare forme di discriminazione o, peggio, di razzismo. Ci impegniamo per impedire comportamenti che possano essere lesivi della dignità di ogni persona.

6. PROCEDURE DISCIPLINARI

Cosa dice la Norma:
L’azienda non deve utilizzare o dare sostegno all’utilizzo di punizioni corporali, coercizione mentale o fisica, abuso verbale.
Come si comporta l’Azienda:
L’impegno al rispetto dei diritti umani è costante, la nostra Azienda si astiene e si è sempre astenuta dal dare sostegno a qualsiasi forma di punizione corporale, coercizione mentale o fisica.

7. ORARIO DI LAVORO

Cosa dice la Norma:
L’azienda deve conformarsi all’orario di lavoro previsto dalle leggi vigenti e dagli standard; in ogni caso, al personale non deve essere richiesto di lavorare in maniera continuativa per un periodo superiore alle 48 ore settimanali e deve essere previsto almeno un giorno di riposo ogni 7 giorni lavorativi. Inoltre la norma richiede che per il lavoro straordinario non si superino in ogni caso le 12 ore a settimana e che le ore di lavoro straordinario eventualmente effettuato venga pagato con le maggiorazioni previste dai contratti
Come si comporta l’Azienda:
La nostra Azienda rispetta i contratti di lavoro nazionali e leggi dello Stato in materia di orario di lavoro, di pause lavorative. Il lavoro straordinario non viene mai imposto ma i lavoratori sono liberi di accettare di lavorare qualche ora in più in assoluta libertà di scelta. Il pagamento delle ore di lavoro straordinario avviene secondo le maggiorazioni previste dai contratti.   

8. RETRIBUZIONE

Cosa dice la Norma:
L’azienda deve garantire che il salario pagato per una settimana lavorativa regolare sia almeno conforme ai minimi retributivi legali o industriali e che sia sempre sufficiente a soddisfare i bisogni primari del personale, oltre a fornire un qualche guadagno discrezionale
Come si comporta l’Azienda:
La nostra Azienda paga le retribuzioni e i contributi secondo quanto previsto dai contratti. Non utilizziamo lavoro nero e non usiamo “trucchi” per evitare gli adempimenti fiscali, retributivi e contrattuali. L’insieme dei requisiti che abbiamo presentato e che compongono la Norma SA8000, deve essere organizzato in una corretta gestione operativa. La norma pertanto richiede che gli impegni verso la Responsabilità sociale siano formalizzati nella POLITICA che trovate insieme a questo documento. L’Azienda deve fare periodici RIESAMI per assicurarsi che le cose funzionino come previsto, deve fare FORMAZIONE al personale, anche nuovo assunto sulla norma, deve nominare un RAPPRESENTANTE della DIREZIONE per fare rispettare l’applicazione della Norma e deve dare modo al personale di nominare un proprio RAPPRESENTANTE dei LAVORATORI che abbia la funzione di migliorare e semplificare i rapporti con la Direzione. Si deve inoltre dare la possibilità di inoltrare RECLAMI sulla applicazione della norma e sul rispetto dei requisiti anche in forma anonima a tutto il personale, l’Azienda accetterà di ricevere le segnalazioni senza in alcun modo prendere misure disciplinari nei confronti di coloro che forniranno tali segnalazioni. La Azienda dovrà COMUNICARE ALL’ESTERNO regolarmente i risultati del Sistema, dovrà essere disponibile a fornire tutte le informazioni anche su richiesta. Infine per contribuire allo sviluppo di una società che rispecchi principi etici, La P.C.C. Impianti S.r.l. si impegna a verificare i propri FORNITORI per comprendere se anche essi si impegnino ed osservino i principi della Norma.

Latina, 28/09/2022

Il Senior Manager